martedì 20 marzo 2012

C. De Vito, GLOBAL LABOUR HISTORY

<> <><><> <> <>  <> <>
a cura di Christian De Vito
Global Labour history
La storia del lavoro al tempo della globalizzazione
pp. 143
€ 14,00
il libro
"Globalizzazione", delocalizzazione produttiva, precarizzazione, flussi migratori, organizzazione e condizioni di lavoro, crisi economica e finanziaria: sono queste alcune delle questioni centrali del mondo attuale ed è questa la materia prima di cui è fatta la Global labour history, un approccio storiografico di cui si discute ovunque nel mondo e che i sei scritti raccolti in questo volume presentano per la prima volta al pubblico italiano.
Dialogando con sviluppi quali quello della World History, che stanno profondamente trasformando gli studi storici su scala globale, la Global labour history apre la storia del lavoro in direzione di nuove figure ed esperienze, collocate oltre il tradizionale primato della classe operaia industriale definita in termini nazionali. In questo modo, offre anche preziosi strumenti per l'analisi della composizione del lavoro vivo contemporaneo. Ne emerge uno sguardo globale e di lungo periodo sulle trasformazioni del lavoro e della società, capace di rompere le gabbie dell'eurocentrismo e del nazionalismo. Una rivoluzione storiografica e, insieme, uno strumento fondamentale per comprendere quanto sta cambiando nelle nostre vite e nel mondo in cui viviamo.

Contributi di Ulrike Freitag, Marcel van der Linden, Elise van Nederveen Meerkerk, Achim von Oppen, Willem van Schendel, Lex Heerma van Voss

il curatore
Christian G. De Vito, Honorary fellow presso l'International Institute of Social History di Amsterdam, si occupa di storia sociale del Novecento. Tra i suoi ultimi lavori: Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia 1943-2007 (Laterza, 2009) e Mondo operaio e cristianesimo di base. L'esperienza dell'Isolotto di Firenze (Ediesse, 2011). Partecipa a movimenti impegnati nella promozione dei diritti sociali e civili.

Nessun commento:

Posta un commento